Livellostati

Livellostati: dispositivi funzionanti secondo vari principi (a sonde immerse, a galleggiante, capacitivi...) atti a chiudere od aprire contatti elettrici per azionare od arrestare pompe o per attivare segnalazioni od allarmi ed eventualmente spegnere il bruciatore.

Dettaglio contatto a mercurio (esetremamente affidabile ed esente da rischi di ossidazione)

Regolazione del livello

- ON / OFF

- sonde immerse (ci deve essere conducibilità)

- a galleggiante (Magnetrol) (anche "senza" conducibilità)

 

La pompa viene accesa al raggiungimento di un livello minimo impostato e spenta al raggiungimento di un livello massimo.

 

 

- Modulante

- tubo termostatico (Copes)

- trasduttore di livello (trasforma il livello in un segnale elettrico)

     - sonda capacitiva (ci deve essere conducibilità)

     - confronto tra colonna fissa di riferimento e livello effettivo

 

La pompa, oggi sempre più spesso con inverter, è sempre accesa ed una valvola modulatrice regola la portata effettiva di alimento. La valvola riduce la portata al crescere del livello e la aumenta al diminuire dello stesso, cercando di mantenere così una situazione più stabile possibile.

 

Il tubo termostatico inclinato (foto sotto), si allunga se invaso dal vapore

-livello basso- e si accorcia se invaso dalla condensa -livello alto- e con un leveraggio di amplificazione della dilatazione modifica la posizione della valvola. Si noti che il tubo di collegamento lato vapore è isolato, mentre quello lato acqua, non per caso, no.

Quello rappresentato è sensibile al solo livello in caldaia, altri tengono anche conto della portata vapore in uscita alla presa.

La descrizione del dispositivo ha fatto fare una bella figura ad un candidato che si presentava all'esame per il III grado.

Per comprendere al meglio i vantaggi di una regolazione modulata dell'alimento, guarda il video Caldaie a vapore di Spirax Sarco.